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COLLETTORE DI SCARICO SPORTIVO TUBOLARE INOX: SIMCA MIL

Ref: RRKCE76 Marca: Rc racing
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Il collettore di scarico: difetti, sintomi e come cambiarlo correttamente

Il collettore di scarico è una parte importante dell'auto. Se si verifica qualche difetto qui, l'autista se ne accorgerà immediatamente. In questo articolo vi mostreremo quale funzione svolge il collettore di scarico, quali difetti può presentare e come vengono percepiti. In questo modo puoi reagire rapidamente e cambiare il collettore di scarico da solo o presso un'officina specializzata di tua scelta.


La funzione del collettore di scarico

Il collettore di scarico è formato da più tubi curvati o anche fusi, che assorbono i gas di scarico che escono dai cilindri. Questi gas vengono condotti attraverso il collettore ai sistemi di depurazione e al sistema di scarico.

I veicoli sono dotati di collettori di aspirazione e scarico, tuttavia i difetti si verificano solo nei collettori di scarico, poiché questi sono soggetti a carichi molto più elevati a causa della temperatura. I danni tipici al collettore sono principalmente crepe e fratture. Se necessario, il collettore perderà e non sarà più in grado di svolgere correttamente la sua funzione.


Il collettore di scarico è una parte soggetta ad usura?

In linea di principio, il collettore di scarico non può essere descritto come una normale parte soggetta ad usura. In realtà un componente del genere dovrebbe durare l’intera vita di un’auto, ma come regola generale 80.000 chilometri dovrebbero essere il minimo. Pertanto si può presumere che sarà necessario sostituire un collettore di scarico di questo tipo solo una volta nella vita di un veicolo tipico. In molti casi non è nemmeno necessario.


Come rilevare i difetti nel collettore di scarico?

Se il collettore di scarico presenta una crepa o qualsiasi altro difetto, di solito è possibile rilevarlo molto rapidamente perché ci sono alcuni segni e sintomi che lo indicano chiaramente. Questi sono, tra gli altri:

Rumori del motore forti e sportivi

Notevole perdita di potenza del motore

Maggiore consumo di carburante

Gas di scarico sotto il cofano e odori all'interno del veicolo

Cambiare o riparare? Cos'è meglio?

Molti meccanici hobbisti giurano che il modo migliore per eliminare le crepe in un collettore di scarico è saldare. Anche se questo può essere un rimedio provato, il danno di solito si ripresenta dopo un breve periodo di tempo. Pertanto, di solito è molto più efficiente decidere su un pezzo di ricambio. In questo modo si otterrà una durata maggiore.


Come cambiare il collettore di scarico passo dopo passo

Anche se vorremmo supportare i meccanici hobbisti e fornire loro istruzioni utili, ti consigliamo di non sostituire da solo un collettore di scarico difettoso. Il collettore di scarico è esposto a condizioni di lavoro molto impegnative a causa della sua posizione. Per questo motivo spesso sorgono problemi con viti e bulloni. Se si procede qui in modo sporco e inappropriato, le testate potrebbero risentirne. Quindi una riparazione molto economica molto spesso si trasforma in un guasto totale.

Inoltre, lo smontaggio del collettore di scarico dipende in gran parte dal modello e dalla sua costruzione. Altri componenti, come il radiatore EGR o il turbocompressore, devono essere smontati allo stesso modo del catalizzatore anteriore. Di conseguenza aumenta sia la spesa che il rischio di ulteriori danni, per cui è più sensato ed utile effettuare la modifica in un'officina specializzata. Soprattutto perché i costi sono mantenuti entro limiti ragionevoli. Se effettui tu stesso la modifica potresti danneggiare, nel peggiore dei casi, così tanti componenti che non varrebbe più la pena ripararli.


Devi contare su queste spese

Un collettore di scarico come pezzo di ricambio non è particolarmente costoso. Il prezzo dipende sia dalle dimensioni del veicolo che dalla situazione del mercato. Di norma i prezzi oscillano tra 100 e 450 euro per un nuovo collettore di scarico e tra 2 e 30 euro per nuove guarnizioni del collettore.

Un'officina specializzata effettuerà questo tipo di lavoro entro due ore senza problemi. Ciò significa che uno scambio avrebbe un prezzo medio di 500 in totale. Se vuoi risparmiare, puoi anche acquistare tu stesso un nuovo collettore di scarico e portarlo in officina per farlo sostituire. Questo è spesso più economico, poiché in molti casi l'officina aggiunge un margine sui pezzi di ricambio.
Rc racing
RRKCE76

Scheda tecnica

Fabbricante
Simca
CKC Auto Sport

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