Utilizzato in applicazioni con giochi dei cuscinetti più ampi. Popolare nelle applicazioni veloci e piccole con metanolo: offre cambi d'olio meno frequenti grazie alla minore diluizione del carburante. Gli oli da corsa forniscono una maggiore protezione dall'usura rispetto agli oli motore dei veicoli passeggeri; Tuttavia, questi prodotti contengono meno detersivi e non sono adatti per l'uso stradale.
Riformulato per migliorare le proprietà di attrito. Detergenti speciali per migliorare la lubrificazione e ridurre la detonazione. Le basi di esteri di poliolo forniscono maggiore stabilità e resistenza del film quando esposto a un'eccessiva diluizione del carburante. Ciascuno di questi prodotti contiene ben 2200 ppm di zinco e fosforo come antiusura. Ciascun olio da corsa è multigrado e offre dal 2% al 4% di potenza in più rispetto a un olio di viscosità simile: 20WT è un 5W20, 30WT è un 10W30, 40WT è un 15W40, 50WT è un 15W50. Protezione all'avviamento migliorata, temperatura dell'olio più bassa e pulizia. Ricordarsi di cambiare questi oli più frequentemente rispetto ai normali oli motore. Fosforo, PPM medio 2050 Zinco, PPM medio 2350 Grado di viscosità SAE 15W50 Vis @ 100°C, CSt 19,2 Visibilità @ 40°C, CSt 135 Indice di viscosità 141 Viscosità CCS, equilibrio, @ 35°C@-15°C Punto di scorrimento, °C -45 Punto di scorrimento, °F -49 NOACK Perdita per evaporazione, 1 ora a 250°C (482°F), % 6